Giuseppe Spedicati

Musicista, Oboista, Tastierista, Pianista, Compositore, Sound designer, Sound composer

Giuseppe Spedicati

si diploma in fagotto nel 1981 presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce.Per tre anni accademici consecutivi (1980/1981/1982) frequenta il Corso Internazionale di Perfezionamento di Lanciano (CH) vincendo la borsa di studio per la partecipazione all’Orchestra Sinfonica Giovanile “F. Fenaroli nella quale ha ricoperto il ruolo di I e II fagotto.
Dal 1979 al 1989 è stato I fagotto solista presso l’Orchestra della Provincia di Lecce. Dal 1990 ad oggi svolge intensa attività come professore d’orchestra freelance, sia come fagottista che come controfagottista, collaborando con importanti Istituzioni orchestrali (Orchestra Internazionale d’Italia, I.C.O. della Magna Grecia di Taranto, Orchestra del Teatro Petruzzelli, Orchestra della Provincia di Bari, Orchestra della Coop. DIMI di Roma, I.C.O. “T. Schipa” di Lecce, Orchestra del Conservatorio di Bari, Orchestra del Conservatorio di Lecce, Orchestra di Fiati del Conservatorio di Lecce ecc.) partecipando, sotto la guida di prestigiosi direttori e con la collaborazione di prestigiosi solisti, a concerti sul territorio nazionale ed europeo e alla realizzazione di produzioni discografiche e radio-televisive.
Come strumentista in formazioni cameristiche svolge un intensa attività concertistica con un repertorio che spazia dal ‘700 alla musica contemporanea anche con l’uso dell’elettronica.
Dal 1981 al 1989 è stato docente di fagotto presso i Conservatori di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Attualmente è titolare della cattedra di fagotto e docente nel Triennio e Biennio specialistico di Musica Elettronica presso il Conservatorio “T. Schipa” di Lecce del quale è stato dal 2004 all’ottobre del 2010 componente del Consiglio Accademico. Dal 2003, presso lo stesso Istituto è Responsabile artistico delle Attività di produzione ed e dal novembre 2010 componente del Consiglio di Amministrazione.
Ha svolto il ruolo di Tutor e coordinatore nei MASTER e CORSI DI ALTO PERFEZIONAMENTO POST-DIPLOMA organizzati dal Conservatorio “T. Schipa”.
Dal 1995 si occupa di musica elettronica. In qualità di compositore elettroacustico i sui brani sono eseguiti in festivals musicali specializzati sia in Italia che all’estero. In questo campo svolge attività in qualità di performer al live elettronics e in qualità di sound designer, collaborando alla realizzazione di CD e DVD audio. Ha conseguito il Diploma di Musica Elettronica con il massimo dei voti presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari.

  • Nato il :
  • a:
  • Vive a :

Attivita’ : Vice direttore del conservatorio di Lecce,  Oboista , Tastierista, Compositore, Audio editing, Sound composer, Sampler composer.

  • Email  :   giuseppe@giuseppespedicati.it
  • Agenzia teatrale :  Conservatorio Tito Schipa di Lecce