Rossano Ruggeri

Chitarrista, Musicista, Compositore

Rossano Ruggeri

si avvicina alla musica  negli anni 80′ all’età di 10 anni  per una forte attrazione  verso il suono della chitarra. Così  da subito inizia gli studi di musica classica, che, data la sua spiccata  genialità musicale, rende le lezioni  molto personali quasi ad inventare un nuovo metodo musicale. Negli anni 90 viene invitato ad esibirsi con diversi gruppi  di musica popolare salentina dove,  per la sua vocazione improvvisatoria, rende  immediatamente i brani con i gruppi con cui  si esibisce molto carismatici e travolgenti.  Nel 2001 arriva il grande passo, viene notato e  convocato dal grande e indimenticabile  Pino Zimba a far parte nella sua band “ZIMBARIA”.

Per aver avuto questa opportunità e per dare un tocco interpretativo ancora più personale durante i concerti, Rossano si costruisce uno strumento completamente da solo;  il “tres cubano”. Con questo strumento le cui origini sono  Cubane,   rende le sonorità dei brani più rotonde e consone per i suoni delle pizziche che vengono trasgredite e coinvolte in arrangiamenti del tutto nuovi.

Nel 2005  inizia a comporre e scrivere testi per i ZIMBARIA , composizioni che data la forte carica ritmica  diventano brani di presa immediata e di riferimento per gli altri gruppi, alcuni sono : Baciu n’velenatu, Le sei menu nu quartu, Se Balla .

Nel 2008 arriva il tragico momento della morte di Pino Zimba, che, per il forte legame avuto con l’artista  lo sconvolge e blocca tutte le attività musicali fino che, un giorno la madre di Pino Zimba  e la sua famiglia, chiedono a Rossano  di suonare  nel paese natio di Pino, “Aradeo” per rendere omaggio all’artista scomparso.

Ed ecco che  riparte di nuovo l’estro musicale, dove per rendere omaggio al grande artista scomparso scrive un brano  insieme alla  band ; “LASSI LUSEGNU”.

Da quel momento Rossano,  riparte e continua  a suonare di nuovo con ancora più carica emotiva, che rende il gruppo degli Zimbaria ancora più popolare non solo nel Salento, ma soprattutto in tutta Italia ed in  Europa.  La forte valenza musicale dei brani di Rossano hanno avuto come interpreti  diversi gruppi  e artisti  di grande spessore quali:  Silvia Bassa – Mauro Pagani , tra cui, alcuni brani  vengono esibiti puntualmente ogni anno nella ” Notte della taranta ” .

Nel 2019 esce l’ultimo singolo TORMENTO.

  • Compleanno:  17/10/1969
  • Nata a           : Muro Leccese
  • Vive a :            Muro Leccese

Sulamente tie
Nu palpitu de core
Le sei menu nu quartu
Tarantella,Pizzica&Taranta