Simona Gubello

cantante/soprano, ricercatrice vocale, didatta, arrangiatrice e compositrice

Simona Gubello

Laureata con lode in Scultura presso l’ABA in Lecce. Parallelamente consegue con “lode” le lauree in: Canto, Musica Vocale da camera e altre due lauree magistrali sempre in canto (solistico/cameristico) presso il Conservatorio di Lecce e una quinta laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Monopoli (Ba).
Frequenta masterclasses in tecnica vocale, espressività e regia con illustri nome del panorama teatrale lirico e di prosa: L. Serra, R. Bruson, M. Freni, A. Felle, S. Lowe, M. Trombetta, L. Shambadal, A. Tarabella, D. Renzetti, A. Limetti, M.C. Dorigo, M. Sapienza, E. Messina, P. Mele. Ha frequentato l’ex Accademia “P. Grassi” oggi “R. Celletti” annessa al Festival della Valle d’Itria al quale ha partecipato alla XXX ed.

Svolge attività concertistica su tutto il territorio nazionale e internazionale in Stagioni Concertistiche, Liriche e Festival. Ha cantato in teatri, sale da concerto, chiese, chiostri, musei, open green e ambasciate in Italia, Albania, Germania, Serbia, Montenegro, Francia, Portogallo, Corea, Croazia, Croazia, Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Vincitrice di numerosi concorsi lirici e cameristici ha ottenuto significativi riconoscimenti, borse di studio e premi.

Ha cantato nelle opere: Suor Angelica, Bohème, Le nozze di Figaro, Die Zauberflöte, Catone in Utica, Il trionfo dell’onore, El retablo de Maese Pedro, La serva padrona, Cenerentola, Il barbiere di Siviglia, Don Pasquale, Rigoletto, La Traviata, L’elisir d’amore.
Ha cantato negli spettacoli di prosa e musica “Kilim” e “Pornò” di P. Mele, “All’insù” e “Opera prima” di Armamaxa Teatro, nell’opera/musical “Ottocento” di F.Libetta con supervisione di F. Battiato, nell’opera crossover “Juliet-opera rock “dei Bolero, e nell’opera contemporanea vincitrice di molti riconoscimenti “Käter i rades – Il naufragio” di Admir Skurtaj su libretto di A. Leogrande, opera presentata alla 58° Biennale di Venezia musica contemporanea.

Ha omaggiato David Lang (che vi ha presenziato) presso il Teatro Petruzzelli (Ba) eseguendo “Death Speacks” M° Francesco D’Orazio affianco al soprano guest star Sumi Jo.
Ho scritto la musica per lo spettacolo “Medea” di Euripide vincitrice di menzioni e premi a livello nazionale dall’università La Cattolica di Milano. Ha studiato direzione di coro con A. Magarelli, C.M. Bressan, A. Arnese e d’orchestra con M. Carmine, G. Pelliccia.

Attualmente è docente di ruolo in canto presso il Liceo Classico e Musicale “G. Palmieri” in Lecce

  • a:                   Lecce
  • Vive a :          Lecce

Morricono medley
Caccini, Ave Maria
Caldera in lagrime